Come valorizzare il proprio prodotto o servizio sui social media

/ Aprile 24, 2020/ Digital Marketing

Analisi e Pianificazione

Conoscenza del target.

Per valorizzare un prodotto sui social media risulta essere importante il concetto di “giusto posizionamento”, ossia, per valorizzare il nostro prodotto o servizio è necessario innanzitutto definire e conoscere il nostro target ponendoci alcune domande: “Chi è? Perché acquista? Che aspettative ripone sul prodotto o servizio? Che problema ha intenzione di risolvere?”.

Identificazione dei driver del valore.

Successivamente bisogna identificare quali sono le caratteristiche che alimentano il valore nei nostri consumatori o target. Quelle caratteristiche intrinseche o estrinseche del prodotto o servizio ai quali loro attribuiscono valore e far poi leva su quelle nella fase di promotion.

Valorizzare-prodotto-sui-social-media

Ogni consumatore è differente, sia per preferenze che per attitudini e sarebbe un grave errore sottovalutare questo passaggio e tentare un “azione di massa” in quanto si rischierebbe di disperdere troppo la proposta di valore offrendo un prodotto o servizio a consumatori non interessati, spendendo vanamente i nostri soldi e lasciando spazi invitanti ai nostri competitors.

Per fare alcuni esempi di driver di valore nel mondo del B2B la qualità, velocità e l’affidabilità sono caratteristiche fondamentali e molto apprezzate dai collaboratori. Nel B2C due nuovi trend mostrano come i consumatori stiano attribuendo sempre più valore alle economie di tempo e di contenuto. Nel mercati High-End, ossia nei mercati di fascia alta, il concetto di rarità assolve la funzione di Value Driver.

                              Identificazione del giusto canale social.

Coerenza. È un concetto fondamentale. Tutto il piano di marketing online, tutta la strategia di promotion deve essere coerente a sé stessa. Bisogna commercializzare il giusto prodotto, al giusto cliente con il giusto messaggio attraverso il giusto canale.

Se siamo ad esempio una piccola azienda produttiva che opera nel B2C, e stiamo pianificando un lancio o una campagna promozionale via social per raggiungere il nostro target, risulterebbe poco efficace l’utilizzo di Linkedin come principale canale, in quanto il bacino di utenza di tale social è più professionale e legato al mondo del B2B. Allo stesso modo, se fossimo un’impresa di servizi che opera nel B2B sarebbe poco efficace utilizzare Instagram per ottenere contatti qualificati (Leads).

In conclusione, se siamo una piccola realtà con un budget limitato di spesa per il Digital Marketing dobbiamo prestare moltissima attenzione alla coerenza, per evitare di spendere denaro in modo poco efficace.

Azioni concrete

Nella pratica cosa devo fare?

Una volta che si è identificato il target e conosciute quelle caratteristiche che alimentano il valore percepito, le azioni concrete da porre in essere saranno:

  • Creare contenuti che comunichino il messaggio, posizionamento, che volete trasmettere al vostro target. La creazione di contenuti risulta essere la chiave della valorizzazione online del vostro prodotto o servizio. Tali contenuti possono essere audio, video, immagine, post, articoli, etc.. Ciò che conta è la coerenza, ad esempio utilizzare un video per comunicare il proprio Heritage, le proprie tecniche di lavorazione e utilizzare invece articoli e post per spiegare l’evoluzione nel tempo dell’azienda.
  • Creare un calendario editoriale e pubblicare i contenuti regolarmente, una o anche più volte al giorno al fine di diventare una “piacevole abitudine”
valorizzare-un-prodotto-sui-social-media
  •  Crearsi un immagine. Utilizzare sempre lo stesso formato, lo stesso carattere, lo stesso layout. Farà sì che sarà più semplice ricordarsi di noi, in un epoca in cui i lettori sono pigri e non attenti, ciò risulta essere tanto importante quanto sottovalutato.
  • Cercare di creare engagement, generare traffico sotto al post, cercando di coinvolgere i follower e di invitarli a commentare (ciò farà sì che il post venga mostrato tra i primi nelle varie bacheche)
  • Creare partnership con degli Influencer. Far promuovere il proprio prodotto o servizio da degli opinion leader facendo leva sulla loro autorevolezza, sul fatto che i loro follower si fidino di loro si affidino al loro parere. Così da far arrivare il messaggio anche al loro bacino di utenza. Un esempio di influencer nel B2B possono essere i propri collaboratori, le aziende con cui collaboriamo, i fornitori. Un esempio di influencer marketing è farsi promuovere dal proprio fornitore/ collaboratore e corrispondergli una percentuale sui clienti che ci porta.
  • Utilizzare il social adv. Mediamente solo il 5% del vostro bacino di utenza vede i vostri post. Utilizzare il social advertising permette di aumentare questa percentuale notevolmente e soprattutto permette di raggiungere profili qualificati grazie ai complessi algoritmi. Il post sponsorizzato dovrà essere un contenuto interessante al fine di attirare nuovi follower e dovrà avere al suo interno una Call to Action al fine ti convertire i Leads in clienti.

“Noi di Elba ci occupiamo da oltre vent’anni di valorizzare i brand creando contenuti specifici

attraverso una nostra business unit dedicata Content4Digital

Affidati a dei Professionisti.

 Contattaci per ottenere un confronto e dei consigli gratuiti”

    Share this Post