L’Europrogettazione come opportunità di sviluppo

/ aprile 2, 2019/ Europrogettazione e Ricerca-Innovazione

L’Europrogettazione rappresenta l’insieme delle attività utili all’ideazione, alla stesura e alla gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea da parte di soggetti che decidono di partecipare ai bandi derivanti da determinati programmi della Commissione Europea. Tali progetti, per poter essere finanziati, devono essere di interesse europeo e devono realizzare gli obiettivi previsti dal programma di riferimento emanato e gestito da una delle Direzioni Generali della Commissione Europea. Di solito, precedentemente alla partecipazione del bando, deve avvenire la costituzione di un partenariato tra i soggetti eleggibili che appartengono ai diversi Paesi dell’Unione europea.

L’Europrogettazione può interessare imprese, organizzazioni no profit e enti pubblici. Per l’impresa, che si trova in momenti di crisi economica o ha problemi di accesso al credito oppure non riesce a finanziarsi con il capitale di rischio, il contributo fornito dall’Unione europea può essere un’ottima opportunità per sviluppare il proprio business. Per l’Ente locale invece, costituisce l’unico modo per realizzare progetti innovativi non finanziabili con fonti ordinarie.

Data l’elevata competizione per aggiudicarsi i finanziamenti e vista la complessità di tali bandi, l’analisi degli strumenti più appropriati a seconda delle esigenze dei richiedenti necessita esperienza e professionalità. Queste due qualità possono essere fornite da professionisti dell’Europrogettazione che affiancano i propri clienti nella ricerca ed individuazione dei finanziamenti adeguati.

Europe Link Business Agency, grazie ad una metodologia di analisi sistemica, è in grado di valutare l’efficacia di progetti innovativi e in particolare assiste i suoi clienti nella composizione del dossier di candidatura per ottenere il contributo europeo.

E .L.B.A agisce come facilitatore di partenariati volti allo sviluppo di progetti di innovazione e ricerca in cui l’unione delle competenze è fondamentale per la riuscita degli stessi. Assiste gli operatori nella gestione finanziaria e soprattutto nel monitoraggio dell’attività avviata per verificare gli obiettivi prefissati raggiunti nonché nella fase di valutazione e rendicontazione dei risultati ottenuti.