Made in Italy in continua crescita all'estero

L’industria alimentare italiana sta iniziando ad avere un peso non di poco conto sull’economia del Bel Paese. Infatti, il valore si aggira intorno ai 137 miliardi di Euro, grazie all’aumento dei prezzi del 2% ma soprattutto al peso dell’export (+6%). Le previsioni per il settore sono tendenzialmente positive e si stima un aumento delle assunzioni con circa 45 mila nuovi lavoratori.

 

Ma tutto ciò sarà possibile solo se le aziende inizieranno a guardare al mercato estero, poco sfruttato se si pensa che solo 58mila aziende esportano (circa il 10%). I numeri dell’export sono inimmaginabili. Si pensi che il suo valore è salito al 23.4% sul totale dei ricavi, rispetto al 13% del 2017 ed intorno al 2020 Federalimentare conta di raggiungere i 50 miliardi di euro

 

La domanda di alimenti Made In Italy sta salendo anche nuovi paesi quali la Russia (+28%), la Cina (+19%), la Spagna (+16%), la Polonia (+13%). Rimangono fedeli consumatori la Germania, con 5 miliardi di euro di prodotti e la Francia con 3.7 miliardi. Gli Stati Uniti rimangono fedeli ai prodotti italiani con un valore di 4 miliardi e restano il mercato più importante per l’Italia, soprattutto perchè i prodotti Italian sound valgono 27 miliardi di euro (di cui appunto solo 4 provengono dal nostro paese!).

Direzione Bio