Che cos'è un TEM?

L’acronimo TEM sottende una specifica figura professionale che prende il nome di ‘’Temporary Export Manager’’
Team Elba
General Manager

Questo tipo di risorsa è un consulente aziendale, ovvero una figura che l’azienda acquisisce in outsourcing, per un periodo di tempo variabile, e che viene incaricato da quest’ultima nel momento in cui si vuole vendere su territorio straniero, senza utilizzare risorse assunte direttamente.

Il suo compito si concretizza in 3 parole: vendere all’estero.
Lo scopo di un Temporary Export Manager è sviluppare le vendite all’estero delle piccole medie imprese intervenendo in tutte le fasi del percorso commerciale export.

Perché scegliere un TEM?

Un Temporay Export Manager è un professionista delle vendite, con anni di esperienza alle spalle, formato nello specifico su un determinato settore e soprattutto conosce bene il territorio dove va a vendere, conosce la lingua, capisce e conosce la cultura di base dei suoi interlocutori, ed ha una fitta rete di contatti in loco su cui può appoggiarsi per vendere il prodotto dell’azienda.

La presenza di un Temporary Export Manager mitiga il rischio di liability of foreiggness ossia il rischio di non riuscire ad insediarsi in un mercato estero a causa dei cosiddetti “svantaggi dello straniero” dovuti dalla mancanza di conoscenza del luogo.

I vantaggi della scelta di un TEM sono, quindi, legati alla conoscenza e all’esperienza di una figura professionale nella vendita oltre confine.

Esportare è un processo difficile da realizzare se non si hanno le giuste conoscenze. Il Temporary Export Manager è colui che colma questo gap conoscitivo.

” Noi di Elba da oltre 20 anni ci occupiamo di fornire un servizio di Temporary Export Manager, la nostra è un metodologia consolidata da migliaia di collaborazioni nel tempo.”

Clicca sotto e scopri di più sul nostro servizio di TEM

O Contattaci per ottenere la possibilità di testare il servizio gratuitamente attraverso 2 incontri online via Skype di un’ora ciascuno.

  1. Il primo incontro verterà su un’analisi della situazione aziendale in essere e sugli strumenti utilizzati per sviluppare commercialmente i mercati utilizzati
  2. Il secondo incontro offrirà un riscontro dell’analisi e suggerirà una road map operativa attraverso la quale sarà possibile realizzare le strategie e le attività per raggiungere un incremento del fatturato estero