Due nuovi paradigmi introdotti dal digital marketing

/ Aprile 27, 2020/ Digital Marketing

Più potere al consumatore

Nell’economia digitale la bilancia del potere di negoziazione nello scambio tra impresa e consumatore si sposta a favore del secondo. Alla base del potere negoziale vi è la quantità di informazioni disponibili, internet e i social media hanno creato dei consumatori più informati che interagiscono tra di loro.

L’esperienza di un individuo diventa la base del processo di acquisto di un altro. Ciò viene amplificato nel mondo dei servizi, dove la fiducia è il principale driver di valore.

Non sono più, quindi, le imprese a decidere che cosa produrre ma producono sulla base di ciò che il consumatore richiede.

Risulta essere importante, quindi, capire come il compratore dell’economia digitale assegna il valore. Alle tradizionali value proposition (qualità, prezzo e brand) se ne aggiungono due nuove :Tempo e Contenuto.

Tempo e Contenuto

Valore del tempo

L’economia di tempo crea valore anche per il consumatore, che sempre di più ha la percezione di vivere in condizione di ‘scarsità di tempo’. I brand che fanno risparmiare tempo al consumatore o migliorano la qualità di un’esperienza di tempo trascorso in una certa attività possono imporre un premium price nel mercato. Imprese della distribuzione, come Amazon, hanno ottenuto un buon posizionamento offrendo ai clienti ordini via internet e consegne a domicilio in tempi brevi.

Valore del contenuto

 Anche il contenuto di un prodotto digitale offre possibilità di posizionamento, la possibilità per i consumatori di destinare un prodotto ad usi differenti o nel caso dei servizi, di offrire contenuti di valore aggiuntivi rispetto alla propria concorrenza. Con le nuove tecnologie il contenuto può essere aumentato e adattato per rispondere alle esigenze individuali di ciascun consumatore. 

Ad esempio il successo di Kindle di Amazon è legato alla quantità di contenuti scaricabili, anche gratuitamente.

“Noi di Elba ci occupiamo da oltre vent’anni di valorizzare i brand creando contenuti specifici

attraverso una nostra business unit dedicata Content4Digital

Affidati a dei Professionisti.

 Contattaci per ottenere un confronto e dei consigli gratuiti”

    Share this Post