Servizio TEM – Temporary Export Manager – da parte di Team Elba

Il servizio di TEM da parte di Team Elba si basa su una collaborazione nel tempo con i piccoli e medi imprenditori durante il loro affacciarsi e affermarsi nei mercati esteri.

L’esigenza principale che Tem Elba ha rilevato nel corso degli oltre 20 anni di attività sul campo è quella di avere da parte degli imprenditori consigli e soluzioni a problematiche relative l’approccio ai mercati internazionali.

Basti pensare che ogni qualvolta si decida di intraprendere un percorso di internazionalizzazione, finalizzato all’incremento della quota del proprio export, si devono affrontare spese il cui ritorno non è così serto. Si sa che le risorse finanziarie, spesse volte rappresentate anche dal tempo dedicato, sono limitate. Evitare quindi di effettuare scelte errate è ciò che ogni imprenditore tenta di perseguire, ma nei casi in cui non vi sono esperienze pregresse come quanto si affrontano nuovi mercati, ciò non è facile. Affidarsi quindi a chi è in grado di analizzare tutti gli elementi con un approccio metodologico che restringa il capo rispetto ai possibili errori da compiere, risulta essere di estrema utilità per una scelta corretta.

Le grandi imprese hanno la possibilità di dedicare risorse specializzate per ogni settore e sono quindi in grado di ponderare condividendo al proprio interno le scelte da intraprendere. Al contrario, le piccole e medie imprese sono caratterizzate da poche risorse e spesso le decisioni competono all’imprenditore in prima persona. Ciò, in alcune situazioni rende solo l’imprenditore e lo fa sentire in balia di un contesto che non conosce, che da un lato lo attrae, ma dall’altro lo fa sentire fragile.

Avere una struttura in grado di affrontare attraverso metodologie collaudate tutti gli aspetti che interferiscono in un contesto aziendale volto a realizzare strategie di internazionalizzazione rende più semplice la decisione che spetta sempre all’imprenditore.

La metodologia attraverso la quale avviene il servizio di TEM da Parte di Team Elba si basa su delle check list implementate nel corso degli anni, che consentono di passare in rassegna e quindi analizzare tutti gli elementi fondamentali per una corretta gestione del proprio sviluppo internazionale. Grazie alle diverse competenze si affrontano aspetti che vanno dal marketing alla fiscalità, dalla finanza alle reti distributive, dalle produzioni alla logistica. 

Molte volte il piccolo e medio imprenditore è scettico sulla necessità di doversi fare aiutare da dei consulenti, in quanto ritiene che questi non siano in grado di conoscere come lui i propri prodotti e il proprio mercato. Ciò è senz’altro vero quando si opera nel mercato che l’imprenditore conosce bene, ma quando ci so sposta all’estero spesso le modalità operative cambiano, i punti di riferimento sono diversi e gli interlocutori hanno un background culturale che li pone in una dimensione diversa a quella cui si è abituati.

D’altro canto, il consulente di Team Elba ha vissuto e vive i mercati internazionali, ne conosce le sfaccettature e soprattutto ha maturato esperienze che si rilevano spesso utili per altre casistiche da affrontare.

La trasposizione di esperienze unitamente alla metodologia esecutiva rappresentano il vero plus che Elba Team può dare.

Ma veniamo alla metodologia impiegata: essa si basa sul seguire varie check list che sono state messe a punto nei tanti anni di esperienza con molte PMI di vari settori. Le check list affrontano nello specifico le modalità organizzative e operative nelle varie aree funzionali aziendali che hanno un impatto nell’internazionalizzazione. Il tutto parte ovviamente da un check up, cioè da una fotografia della situazione in essere relativamente a tutti gli aspetti ritenuti impattanti nelle strategie e modalità operative per l’export. Si delinea quindi un piano operativo dove nell’arco di incontri on-line successivi, normalmente quindicinali mediante Skype, si affrontano 

Testa Gratis il Servizio!

Contattaci per ottenere la possibilità di testare il servizio gratuitamente attraverso 2 incontri online via Skype di un’ora ciascuno.

  1. Il primo incontro verterà su un’analisi della situazione aziendale in essere e sugli strumenti utilizzati per sviluppare commercialmente i mercati utilizzati
  2. Il secondo incontro offrirà un riscontro dell’analisi e suggerirà una road map operativa attraverso la quale sarà possibile realizzare le strategie e le attività per raggiungere un incremento del fatturato estero